Pronti, si comincia!

e qui comincia la nostra storia…

Tutte le aziende, hanno una storia da raccontare, una propria identità che la contraddistingue dalle altre. 

Eccoci qui a guardare indietro, molto indietro, era il novembre del 94, Facoltà  di economia della Federico II, ci interrogavamo spesso su cosa fare da grandi, tanti progetti finché un giorno decidemmo di tentare e così, un pò per gioco e un pò per sfida, nacque la mitica NM graphic art (poi in seguito “ennemme boutique creativa”).

Come le attuali start up il nostro primo ufficio era un sottoscala, il primo Mac (un Power 6200) comprato con i lavori svolti nel weekend, l’entusiasmo che non ci è mai mancato e allora ci lanciammo, pubbliche relazioni, studio, ricerche …il mercato all’epoca richiedeva un prodotto ricorrente, il Flyer (la nostra mucca viola), pianificammo così la nostra strategia, il sabato e la domenica si raccoglievano le informazioni (briefing) poi il lunedì si mostravano le bozze cartacee, ed il martedì già si consegnavano i prodotti stampati, in 24 ore tutto pronto…che svolta!

Non c’era internet, non esisteva la posta elettronica, i computer andavano dapprima con i floppy e poi con i discetti iomega zip eppure eravamo, nonostante tutto, riuscivamo a garantire una puntualità ed una qualità nelle consegne sbalorditiva. Ed ecco che dopo qualche mese di… idee, organizzazione, partnership, motivazione, e sacrifici…che andammo su.

La squadra cresceva, accogliemmo i tanti grafici in circolazione, alcuni di passaggio a Napoli provenivano da Barcellona, Marrakech, Rio de Janeiro, dovevamo coprire tre turni di lavoro in alcuni periodi facevamo regolarmente le 5 del mattino, i metri di pizza mangiati a qualsiasi ora del giorno superavano quelli percorsi, alcuni sonnecchiavano per qualche ora su un piccolo divano abbracciati ad un iMac verde acqua per prendere calore, altri studiavano le funzioni rapide del tasto magico F3 personalizzato, anche i clienti lo toccavano pare portasse buoni auspici. Ci trasferimmo poi nella nostra attuale sede storica, poi ampliata e digitalizzata, le nuove tecnologie furono una manna dal cielo, cogliemmo le opportunità, potevamo lavorare finalmente su tutto il territorio nazionale. Abbiamo cavalcato l’onda, abbiamo affrontato tempeste, qualcuno ci ha deluso, tanti altri ci hanno dato energia per andare avanti. La grande passione per il lavoro, ci ha portato in giro nel mondo a scoprire tendenze e stili, abbiamo ampliato le professionalità all’interno del nostro team e dato vita all’agenzia di comunicazione “ennemme”, con i valori che ci hanno contraddistinto da sempre, onestà, determinazione, entusiasmo e positività.