Dal 9 gennaio sono operative le nuove linee guida del Garante per la privacy sui cookie che pertanto tutti i siti dovranno tenere in considerazione d’ora in avanti quando predispongono il cookie banner che compare a ogni nuovo accesso a un sito internet e la cookie policy.
Non basterà più scrollare un sito per dare per accettata la politica sul tracciamento dei dati.
Cosa sono i cookie: sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai dispositivi usati per la consultazione (computer, smartphone, tablet, smart tv, ecc.) per essere memorizzati e poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione della visita successiva”.
A cosa servono i cookie: a velocizzare gli accessi e semplificare la fruizione dei siti oltre che a tracciare le attività dell’utente fuori e dentro il sito di riferimento per poterne creare un profilo e proporgli offerte ad hoc.
Complice l’introduzione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr) a livello comunitario e alcune sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea, il cambiamento tecnologico e l’arrivo di nuovi device nella nostra quotidianità, il garante ha ritenuto necessario introdurre alcuni aggiornamenti: non sarà dunque più valido il mero “scrolling” del mouse o la continuazione della navigazione per accettare i cookie, né tanto meno potranno essere già pre-selezionati i cookie non necessari come quelli di profilazione e marketing.
Per facilitare le scelte dell’utente dovrà essere apposta una “X” in alto a destra nel cookie banner che, una volta cliccata, lo chiuderà accettando solo i cookie tecnici e considerati necessari al funzionamento del sito. Al contempo potrà essere inserito un pulsante nel banner che permetta di accettare tutti i cookie.
Sarà poi necessario inserire un link a un’area dedicata per permettere all’utente di selezionare le funzionalità e le terze parti con cui condividere le informazioni trattate dai cookie, anche raggruppati per categorie omogenee. Nel footer del sito dovrà essere presente anche un link alla sezione idonea per modificare le proprie scelte con un testo analogo a “rivedi le tue scelte sui cookie”.
Dal punto di vista del design i pulsanti dovranno essere dello stesso colore, forma e dimensione in modo da non “spingere” l’utente verso una scelta specifica preferita dal gestore del sito.
Food marketing – I nuovi trend
L’emergenza sanitaria ha ridefinito i principali settori economici, in primis quello alimentare, cambiando i paradigmi attuali e le scelte di milioni di persone. Da una recente ricerca americana dell’International Food Information Council pubblicata su Forbes è...
KPI cosa sono
Nell’attuale scenario di business iper-competitivo, è importante che i leader aziendali siano in grado di prendere decisioni data driven, informate, per migliorare le prestazioni e cercare nuovi modi per ottenere il vantaggio sulla concorrenza. I #KPI, se...